Workshop sulla promozione delle proprie attività

Quando:   14 Novembre
Orario: dalle 18 alle 22.
Dove: Ass. Arti e Tradizioni, Reg. Montebruno 2A
Garzigliana, To. Come arrivare
 
Contributo: 40€
incluso un piccolo buffet in cui troverete pane e birra autoprodotta in associazione da assaggiare.
Programma:
Promozione della nostra arte e delle nostre attività artistiche, commerciali, ludiche ma anche di volontariato.
E si! Ci hanno insegnato che se si ha tenacia e carattere, partecipando ad un talent, invadendo la buca delle lettere con la nostra pubblicità, mettendo un video su youtube, con una buona mailing list o cantando in coda al cinema, saremmo potuti essere notati da potenziali clienti, produttori, manager, eccetera.
Ma non è così! Se la popolarità fosse così, mi sapreste indicare almeno 3 vincitori del grande fratello e mi sapreste dire di cosa si occupano.
Mi sapreste dire altrettanto dei vincitori dei talent… dal canto ai vari fenomeni…
Ma non è così
Entrare in TV oggi equivale ad entrare ed uscire immediatamente da una porta girevole.
Fare promozione oggi con internet sembra facile per tutti. Ma spesso è un’illusione.
Avete raggiunto qualche centinaio di “Mi Piace” sulla vostra pagina personale?
Cosa pubblicizzate, mortadella, CD?
Poco importa, avete già fatto qualche danno!!
… ma si può recuperare.
Come? Pensate che forse sia possibile fare pubblicità su google? È semplice ed economica?
Avete mai sentito parlare  di attenzione selettiva e cecità ai banners?
E di AdBlock?
Avete speso tempo e fatica a ottimizzare il vostro sito ed è in cima alle ricerche su google? Ottimo, questo si! Come fate per trovarvi?
Inserite per esteso il nome del vostro sito? Sapete anche che google tiene traccia delle vostre ricerche e utilizzi del web tentando di proporvi i siti di vostro interesse tra cui il vostro sito personale?
Ciò che vedete voi, non è la ricerca che vedono i vostri potenziali interlocutori.
Come? Avete raggiunto 5000 amici su FB ed avete tanti mi piace?
Anche questo importa poco, altrimenti non avreste letto fin qui.
Probabilmente il movimento che avete sulla vostra pagina riflette ben poco il movimento reale delle vostre attività.
… e già so cosa stanno pensando alcuni di voi… che io mi creda un genio.
Forse si. Più probabilmente, però, credo di aver fatto tanti errori ed aver compreso che sia possibile farsi promozione in un modo etico, onesto, lavorando correttamente ed allo stesso tempo imparare qualcosa di più che installare plug-in per l’inoltro automatico di mail
e inviti su FB.
Ho imparato a lavorare contando meno i numeri, che risultano in parte essere un valido indicatore, ma sapete leggerli ad esempio?
Sorrido quando mi si dice: il mio sito è visitato da 50 utenti unici (che vuol dire 50 persone reali e non 10 persone entrate 5 volte a testa di media lo stesso giorno).
Bene, io desidero invece capire, di questi 50, quanto sono interessati? Ritornano? Gli piace ciò che propongo? Posso rimanere in contatto con loro? Riesco a gestire i contatti? Posso monetizzare il supporto che do loro? Posso riuscire ad entrare in contatto con loro? In che modo posso far capire che ho una spiccata professionalità rispetto ad altri (ogni che ognuno scrive sul proprio sito “azienda leader del settore”).
Ne parleremo in un workshop di 4 ore c/o “Arti e Tradizioni” Reg. Montebruno 2° www.artietradizioni.it
.
.
Condurrà Andrea Ferroni, presidente dell’associazione stessa, giovane Torinese dalla personalità eclettica… ha un lavoro da impiegato nel campo delle simulazioni ad elementi finiti, è musicista, costruttore di strumenti musicali, ma è anche attento e curioso di risparmio  energetico prima ancora di arrivare alle energie rinnovabili, si impegna in autoproduzioni di pane, birra e formaggi, è conosciuto in tutto il mondo per le sue attività che svolge in seno all’associazione “Arti e Tradizioni”.
Dopo aver ottenuto molti successi a livello artistico, oggi cerca di vivere un po’ più sereno spingendo le giovani leve più meritevoli che collaborano su vari progetti inerenti i temi appena descritti.
Sarà incluso un assaggio di birra autoprodotta per chi fosse interessato
PS: portate delle vostre ide che vorreste proporre ad un pubblico.
Cercheremo di lavorare su casi concreti.
Per iscrizioni o prenotazioni inviate una mail a:
andreayidaki@yahoo.it
o un sms indicando l’evento di vostro interesse e sarete richiamati:
3385812914

About Andrea Ferroni

Andrea Ferroni, nato a Torino nel 1977. Impegnato in ambito associazionistico dal 2002. Svolge per l’associazione “Arti e Tradizioni” attività organizzative e di direzione artistica e promuove numerose attività legate alla musica e arte in generale attraverso ogni mezzo ritenuto adeguato, auto-produzione, ecologia e stili di vita che promuovano la crescita personale, comunicazione verbale e non verbale con lo scopo di migliorare la relazione interpersonale. www.andreaferroni.it
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *