Workshop di Scacciapensieri con Francesco Gibaldi

SABATO 27 Aprile 2019:
Workshop di Scacciapensieri con Francesco Gibaldi ( https://www.youtube.com/watch?v=vk4RBLmF9fs )

Presso: “Arti e Tradizioni”
Regione Montebruno 2A
Garzigliana TO.

Come arrivare: clicca qui

Verrà fornito uno strumento a tutti gli allievi, un regalo compreso nel prezzo del workshop e che potranno portarsi a casa.

A chi è rivolto?

– A principianti o a chi l’ha sempre suonato istintivamente, senza coscienza delle note prodotte.

– A cantanti armonici e suonatori di didjeridoo, potranno scoprire molte analogie.

– A musicisti che vogliano arricchire il proprio bagaglio tramite l’apprendimento di uno strumento versatile ed istintivo ed il proprio bagaglio culturale su altre culture e pratiche musicali.

Programma

– Cenni di fisica acustica.

– Pratica di suoni base.

– Postura e respirazione.

– Il Ritmo tramite: respiro, movimenti della mano e della lingua.

– Excursus etnomusicologico tra i diversi contesti culturali in cui lo strumento viene usato.

– Consultazione di materiale audiovisivo.

– Pratica con Overtone Analyzer (software apposito per lo studio degli strumenti armonici).

– Pratica di scale di armonici e melodie / ear training.

Il seminario si svolge nell’arco di mezza giornata, dalle X alle Y (4 ore totali, se vogliamo si prevede una pausa in mezzo)

I temi sono svolti con l’ausilio di vari sistemi di apprendimento tramite esercizi sia di gruppo che individuali, anche col supporto di grafici, disegni, visualizzazioni e software appositi.

COSTO: 60 euro, compreso di scacciapensieri. Il contributo deve essere corrisposto per intero al momento della prenotazione. Per prenotarsi, e per ulteriori informazioni, occorre inviare una mail a: andrea@artietradizioni.it

OSPITALITA’: è possibile pranzare con noi con un piccolo contributo di 10€. Per chi arriva da distante vi verranno fornite varie alternative per un pernotamento confortevole e adeguato a ognuno dei partecipanti.

FRANCESCO GIBALDI Biografia breve:
Web: www.francescogibaldi.com

PictureFrancesco Gibaldi è un polistrumentista dedito alla sperimentazione musicale. Suona strumenti inusuali, (spesso autocostruiti): scacciapensieri, didjeridoo, vari tipi di flauto, oggetti di uso comune usati come strumenti musicali (tubi, stampelle, biciclette, maiali e polli di gomma, effetti e campionatori e chi più ne ha più ne metta). Studia ed insegna, con approccio musicologico oltre che tecnico musicale, canto armonico, scacciapensieri, didgeridoo, beatbox.

About Andrea Ferroni

Andrea Ferroni, nato a Torino nel 1977. Impegnato in ambito associazionistico dal 2002. Svolge per l’associazione “Arti e Tradizioni” attività organizzative e di direzione artistica e promuove numerose attività legate alla musica e arte in generale attraverso ogni mezzo ritenuto adeguato, auto-produzione, ecologia e stili di vita che promuovano la crescita personale, comunicazione verbale e non verbale con lo scopo di migliorare la relazione interpersonale. www.andreaferroni.it
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *