Laboratorio di Birrificazione casalinga

Quando e Dove: 12 Novembre dalle 10 alle 17:30 circa, in sede da noi:
Ass. Arti e Tradizioni, Reg. Montebruno 2A
Garzigliana, To. Come arrivare

16

Per altre foto e info, clicca qui

Contributo: 25€ (tessera visitatore inclusa)
Il contributo è richiesto per le spese vive e per l’acquisto delle Attrezzature associative.

Progetto:
La “cotta” è il processo di estrazione degli zuccheri fermentabili (e non) dal malto. Questa è la fase più delicata per realizzare una birra secondo una ricetta prestabilita. Il processo richiede circa 7 ore da inizio cottura alla messa in fermentazione del mosto.

Per comodità inizieremo nella mattina, in modo da seguire ogni fase senza fretta… assaggeremo diverse birre realizzate con diverse tecniche e vedrete, in qualche caso mi aiuterete, durante ogni passaggio.

Nei momenti di attesa, lascerò disponibili per la consultazione alcuni testi fondamentali per chi si avvicina al mondo birrario… ma anche per chi ci lavora da tempo e voglia avere maggiori informazioni:

– Progettare grandi birre – Daniels

– Il Manuale del Birraio Pratico – Gresser August

– La tua birra fatta in casa – Bertinotti/Faraggi

– DEGUSTARE LE BIRRE – Randy Mosher

Insieme a tutto ciò troverete anche pane e companatico.

L’associazione non fa servizio ristorante e non vende birra. Il progetto è da ritenersi a tutti gli effetti valido per promuovere tutte le attività di autoproduzione alimentare che si portano avanti in sede.

Durante la cotta troverete pane lievitato naturalmente con pasta madre e farina locale macinata a pietra, formaggi di vario genere, realizzati da noi… o comunque bio o km0. Avrete l’occasione di assaggiare alcuni prodotti che con un minimo di pazienza e grandissima soddisfazione, potrete realizzare da voi a casa… magari venendo ad imparare in una prossima occasione.

Dormire, mangiare, visitare: http://www.artietradizioni.it/accoglienza/
Ci spediamo molto per il nostro territorio… esistono posti eccellenti da visitare.
Qualora decidiate di muovervi da lontano, chiedete! vi suggerirò qualche posto che faccia al caso vostro… e magari anche qualche birrificio valido 🙂

Per iscrizioni o prenotazioni inviate una mail a: andreayidaki@yahoo.it o un sms indicando l’evento di vostro interesse e sarete richiamati: 3385812914

About Andrea Ferroni

Andrea Ferroni, nato a Torino nel 1977. Impegnato in ambito associazionistico dal 2002. Svolge per l’associazione “Arti e Tradizioni” attività organizzative e di direzione artistica e promuove numerose attività legate alla musica e arte in generale attraverso ogni mezzo ritenuto adeguato, auto-produzione, ecologia e stili di vita che promuovano la crescita personale, comunicazione verbale e non verbale con lo scopo di migliorare la relazione interpersonale. www.andreaferroni.it
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *